Allerta meteo in Italia oggi 21 ottobre 2025: le regioni coinvolte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piogge, temporali e vento forte: scatta l’allerta meteo in tre regioni d’Italia

Allerta meteo

Previsioni del tempo in Italia con massima attenzione per l’allerta meteo in alcune regioni. Pericolo piogge, temporali e forte vento.

Trovano conferma le previsioni del tempo per queste ore che avevano annunciato un peggioramento in determinate zone del nostro Paese. In questo senso il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo gialla in ben tre regioni dove si potrebbero verificare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Previsioni del tempo: arriva la perturbazione atlantica

Come era stato previsto dagli esperti, il nostro Paese vedrà il transito di una nuova perturbazione di origine atlantica che porterà un nuovo carico di pioggia e temporali sull’Italia. I primi effetti si sono già visti nella giornata di lunedì ma in queste ore di martedì 21 ottobre 2025 ecco evidenziarsi ulteriori rovesci al nord che si sposteranno presto verso il centro e il sud con conseguente innalzamento dell’allerta meteo idro.

Allerta meteo in Italia: le regioni a rischio

In questo senso, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo gialla in tre regioni per condizioni avverse. In questo senso, i fenomeni, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento stesso.

Per quanto concerne il rischio idrogeologico si parla di “effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane”. Il rischio idraulico, invece, “corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali”.

Per la giornata di martedì 21 ottobre 2025, la Protezione Civile ha quindi emesso un avviso di allerta gialla su alcuni settori di Emilia Romagna, Toscana e Lazio dove occorrerà fare attenzione soprattutto a piogge, temporali e vento forte.

Leggi anche
Gaza, Vance in Israele per mantenere la tregua. Il timore di Trump su Netanyahu

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2025 8:52

Gaza, Vance in Israele per mantenere la tregua. Il timore di Trump su Netanyahu

nl pixel